Risorsa S.R.L. è una società italiana fondata nel 2000, specializzata nell’analisi e pianificazione del territorio rurale e dei paesaggi.
La società ha sede a Napoli e opera a scala nazionale.
Direttore scientifico e amministratore unico è Antonio di Gennaro, agronomo, esperto in analisi e pianificazione delle terre e dei paesaggi rurali.
La società collabora e assiste le amministrazioni pubbliche ai diversi livelli, enti, organismi di ricerca, organizzazioni dei produttori agricoli, nella ideazione e conduzione di progetti complessi per la pianificazione, il governo e la gestione attiva dello spazio rurale.
Periodo
Lavori svolti con indicazione della committenza
2024 (in corso)
Consulenza specialistica per la redazione dello studio di incidenza ambientale del nuovo programma forestale regionale della Campania, nell’ambito della procedura integrata di VAS e VINCA. Ente committente: Regione Campania, Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
2024 (in corso)
Consulenza specialistica per la redazione del Rapporto ambientale del nuovo Piano paesaggistico regionale della Basilicata, nell’ambito della procedura di Valutazione ambientale strategica. Ente committente: Regione Basilicata, Dipartimento Ambiente e Energia, Uff. Urbanistica e pianificazione territoriale.
2023 (in corso)
Consulenza specialistica per la redazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC) del Comune di Pozzuoli con realizzazione della cartografia di uso agricolo e forestale dei suoli e delle unità di paesaggio del territorio comunale e la definizione delle strategie di uso sostenibile e della normativa tecnica di attuazione. Ente committente: Amministrazione comunale di Pozzuoli (NA).
2023 (in corso)
Consulenza specialistica agronomico-botanica per la definizione del progetto di manutenzione straordinaria e restauro dei giardini storici di Villa D’Ayala (Valva, Salerno) e per la redazione della Valutazione di incidenza. Progetto finanziato dal PNRR bando “Giardini storici”. Ente committente: Amministrazione comunale di Valva (SA).
2022 (in corso)
Consulenza specialistica per la redazione del Piano forestale generale della Campania e per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e la Valutazione di Incidenza (VI) del Piano. Ente committente: Regione Campania, Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
2020-2023
Assistenza tecnica specialistica alla redazione del Piano Paesaggistico della Regione Basilicata per gli aspetti relativi all’identificazione dei paesaggi rurali e alla definizione di criteri, indirizzi e norme di gestione sostenibile. Ente committente: Formez PA per il Dipartimento Ambiente e Energia Regione Basilicata, Uff. Urbanistica e pianificazione territoriale.
2022
Consulenza specialistica per l’analisi e la cartografia in scala di dettaglio del patrimonio agroforestale del territorio del Consorzio di bonifica delle Paludi di Volla propedeutica al progetto di valorizzazione irrigua multifunzionale. Ente committente: Consorzio di bonifica delle Paludi di Volla.
2021
Consulenza specialistica per la redazione del piano di gestione del Parco archeologico-naturalistico “Pausilypon”. Ente committente: Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli.
2021-2022
Assistenza tecnico-specialistica di supporto nell’approfondimento del quadro normativo per il nuovo Piano Territoriale Paesaggistico Regionale dell’Emilia-Romagna. Ente Committente: Regione Emilia Romagna – Direzione Generale Cura del territorio e dell’ambiente.
2019-2023
Zonazione viticola dell’areale della DOP “Sannio” con realizzazione di un atlante dei terroir della provincia di Benevento e di una app per l’assistenza tecnica ai viticoltori. Progetto Operativo di Innovazione (POI) "INNFARES": Terroir Intelligenti del finanziato dal PSR Campania 2014-2020 Misura 16 “Cooperazione”.
2019-2023
Consulenza specialistica all’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale della Campania 2014-2020, in qualità di esperto senior di analisi valutazione e pianificazione del territorio agricolo e dei paesaggi rurali, per l’implementazione del Piano di monitoraggio e valutazione ambientale del PSR Campania. Ente committente Regione Campania, Area Generale di Coordinamento 11 “Sviluppo attività settore primario”.
2019-2020
Assistenza tecnica specialistica per la definizione di una strategia di gestione del verde urbano del comune di Pomigliano d’Arco. Ente Committente: Comune di Pomigliano d’Arco.
2019
Analisi e cartografia dei paesaggi rurali del Parco Archeologico dei Campi Flegrei per la progettazione di una rete integrata di fruizione. Ente committente: Dipartimento di Agraria, Università Federico II di Napoli.
2019-2000
Coordinamento delle indagini ambientali, forestali e paesaggistiche per la redazione del Piano territoriale del Parco Nazionale del Vesuvio. Coord. Prof. Carlo Gasparrini. Committente: Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
2018
Coordinamento del progetto per la realizzazione della “Carta delle risorse forestali della Campania in scala 1:50.000”. Ente committente Regione Campania, Area Generale di Coordinamento 11 “Sviluppo attività settore primario”.
2018
Coordinamento tecnico-scientifico della redazione del Documento Esecutivo di Programmazione Forestale della Campania (DEPF) per il triennio 2018-2020. Ente committente: Regione Campania, Area Generale di Coordinamento 11 “Sviluppo attività settore primario”.
2017
Redazione del progetto di promozione della Mozzarella di bufala campana DOP. Programma di sviluppo rurale della Campania 2014-2020, Misura 3.2.1. Ente committente: Consorzio di Tutela della Mozzarella di bufala campana DOP.
2016-2017
Attività di progettazione degli interventi per la riqualificazione funzionale e restituzione all’ordinario uso agricolo dell’area “S. Giuseppiello” (Area vasta “Masseria del Pozzo”, Giugliano) mediante applicazione e validazione del protocollo di risanamento LIFE-ECOREMED. Ente committente: CIRAM – Università Federico II Napoli.
2016-2017
Consulenza tecnica d’ufficio per la valutazione dello stato vegetativo e fitosanitario degli esemplari arborei del giardino storico della Villa Comunale di Nola. Ente committente: Procura della Repubblica di Nola.
2012-2017
Membro dello stearing commitee e responsabile dell’Azione D1 ("Redazione di un protocollo operativo in relazione al quadro normativo regionale") del progetto LIFE11 ENV IT 275 ECOREMED finalizzato all’implementazione di un protocollo per la bonifica ecocompatibile dei suoli agricoli del Litorale Domizio-Agro Aversano. Ente committente: Università Federico II – CIRAM.
2014-2016
Consulenza specialistica all’Autorità di gestione del PSR Campania, in qualità di esperto senior in pianificazione delle risorse agroforestali e rurali, per la valutazione ambientale (VAS) e l’implementazione PSR 2014-2020. Ente committente Regione Campania, Area Generale di Coordinamento 11 “Sviluppo attività settore primario”.
2015
Consulenza specialistica per realizzazione del Museo del Suolo di Pertosa. Ente committente: Key for Business srl per Fondazione MIDA, Pertosa.
2015
Realizzazione della Carta dell’uso agricolo dei suoli del comune di Pomigliano d’Arco (NA) nell’ambito delle indagini per la formazione del Piano urbanistico comunale (PUC). Ente committente: Amministrazione comunale di Pomigliano d’Arco.
2014
Realizzazione di un sito di documentazione sui paesaggi rurali della Campania. Ente committente Regione Campania, Area Generale di Coordinamento 11 “Sviluppo attività settore primario”.
2014
Fornitura di servizi di assistenza tecnico-specialistica per l’effettuazione di analisi territoriali in ambiente GIS relative al territorio della Regione Campania a supporto della programmazione del PSR 2014-2020. Ente committente: Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA).
2013-2014
Consulenza specialistica per la redazione della Carta dei Paesaggi Rurali e dell’Eco-mosaico del territorio del comune di Capaccio (SA) per la definizione di una strategia per l’agricoltura multifunzionale. Analisi propedeutiche per la redazione del Piano Urbanistico Comunale. Ente committente: Comune di Capaccio.
2013-2014
Redazione della relazione paesaggistica ex Art. 146 del Dlgs 152/2004 relativa all’intervento di ricomposizione ambientale della cava di tufo giallo napoletano sita alla località Masseria Contessa nel Comune di Napoli. Ente committente: società Contessa s.r.l.
2012-2014
Consulenza specialistica all’Ufficio dell’Autorità ambientale regionale della Campania come esperto senior in pianificazione delle risorse agroforestali e rurali per l’implementazione del Piano di monitoraggio e valutazione ambientale a supporto dell’attuazione del PSR 2007-2013. Ente committente Regione Campania, Area Generale di Coordinamento 11 “Sviluppo attività settore primario”.
2011-2014
Elaborazione di un “Atlante dei mosaici rurali” della Regione Basilicata, per lo sviluppo dello schema di rete ecologica regionale. Ente committente: Regione Basilicata – Dipartimento Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità.
2011
Analisi delle dinamiche di uso delle terre e dei processi di degradazione delle terre e degli ecosistemi nel bacino del fiume Alento (SA), nell’ambito del progetto LEDDRA, Settimo Programma Quadro UE. Ente committente: Fondazione MEDES.
2010-2011
Consulenza specialistica per la redazione della proposta definitiva di Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Caserta e di assistenza tecnica alla procedura di adozione e approvazione del Piano, per gli aspetti attinenti al paesaggio ed al territorio rurale. Ente committente: Provincia di Caserta.
2010
Coordinamento della redazione del Progetto Integrato Rurale per le Aree Protette (PIRAP) dell’Ente Parco delle Colline Metropolitane di Napoli, nell’ambito del PSR Campania 2007-2013. Ente committente: Ente Parco delle Colline Metropolitane di Napoli.
2010
Consulenza specialistica per l’analisi degli aspetti paesaggistici delle proposte di Piani territoriali di coordinamento delle cinque province della Campania, con la produzione di una cartografia unificata, per il Piano paesaggistico della Regione Campania. Ente committente: Regione Campania - Assessorato al Governo del Territorio.
2010
Consulenza specialistica per la caratterizzazione pedologica della zona di produzione del DOCG “SOAVE”. (Risorsa srl per Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave).
2009
Consulenza specialistica per gli aspetti concernenti il paesaggio e il territorio rurale, per la redazione del Piano Operativo Integrato per lo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili, in attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento della provincia di Foggia. Ente committente: Provincia di Foggia – Servizio Pianificazione.
2009
Analisi in ambiente GIS delle dinamiche di consumo di suolo nel territorio della Regione Emilia-Romagna nel periodo 1850-2007. Ente committente: Regione Emilia-Romagna, Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli.
2009
Consulenza specialistica per l’analisi delle risorse paesaggistiche e agroforestali della Provincia di Caserta per l’elaborazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale Ente committente: Provincia di Caserta – Assessorato urbanistica e Piani Territoriali.
2009
Attività di assistenza tecnica specialistica alle attività di consultazione e co-pianificazione e di redazione della proposta definitiva di Piano territoriale del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli (Relazione, cartografia, norme tecniche di attuazione). Ente committente: Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli.
2009
Consulenza specialistica per gli aspetti concernenti il paesaggio e il territorio rurale, finalizzata alla redazione del MASTERPLAN della regione Campania in attuazione del Piano Territoriale Regionale della Campania Ente committente: Regione Campania, Assessorato al Governo del Territorio.
2009
Redazione della valutazione di incidenza della proposta di Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Caserta sul sistema dei SIC e ZPS facenti parte della rete Natura 2000. (Risorsa srl per DEA Associati, Roma).
2009
Consulenza specialistica per la valutazione di incidenza della proposta di Piano Territoriale del Parco sul SIC “Collina dei Camaldoli” SIC IT8030003. e per la redazione del Rapporto ambientale per la VAS del Piano territoriale del Parco metropolitano delle Colline di Napoli per la (Risorsa srl per Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli).
2008
Elaborazione della proposta preliminare di Piano territoriale del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, con redazione delle cartografie di analisi e di piano, delle norme tecniche e della relazione. Ente committente: Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli.
2007-2008
Consulenza per gli aspetti agroambientali e paesaggistici per la redazione del Piano Urbanistico Attuativo dell’ambito “Vallone S. Rocco” individuato dalla Variante generale al Prg di Napoli. Ente committente: Comune di Napoli - Dipartimento di Pianificazione Urbanistica.
2007-2006
Consulenza specialistica per la redazione del Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Foggia (risorse agroforestali, paesaggio, rete ecologica) (Risorsa srl per Provincia di Foggia – Servizio Pianificazione).
2007-2006
Redazione dell'Atlante dei tipi di paesaggio della regione Campania con schede descrittive dei paesaggi individuati nella Carta dei paesaggi della Campania, facente parte del Piano territoriale regionale, approvato con L.R. 13/2008 (Risorsa srl per Regione Campania - Assessorato al Governo del Territorio).
2007
Attività di assistenza tecnica finalizzata alla fase approvativa del Piano Territoriale della Campania. Ente committente: Regione Campania - Assessorato al Governo del Territorio.
2007
Progetto pilota per la definizione e la caratterizzazione della Rete ecologica della regione Basilicata con la realizzazione ambiente GIS di cartografie agroforestali e agroambientali in scala di semi-dettaglio dell’intero territorio regionale. Ente committente: Osservatorio MEDES – DITEC, Università degli Studi della Basilicata.
2007
Consulenza specialistica per l’analisi delle dinamiche di uso delle terre nel periodo 1956-2000 e degli impatti dei cambiamenti d’uso sui fenomeni di desertificazione nel territorio del bacino del F. Ofanto con produzione di cartografie tematiche, nell’ambito del progetto IMAGE. Ente committente: ENEA.
2007
Studio di fattibilità per l’istituzione del Parco urbano di interesse regionale del comune di Taurasi ai sensi della legge regionale n. 17/2003. Ente committente: Comune di Taurasi.
2007
Redazione della proposta di Piano di gestione della biodiversità, nell’ambito Piano di gestione del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli, nell’ambito del finanziamento POR Campania 2000-2006 – Fondo FESR – Asse I – Misura 1.9 –Decreto n. 93 del 606.02.2006. Ente committente: Ente Parco Metropolitano delle Colline di Napoli.
2006-2007
Redazione dell'Atlante dei tipi di paesaggio della regione Campania con schede descrittive dei paesaggi individuati nella Carta dei paesaggi della Campania, facente parte del Piano territoriale regionale, approvato con L.R. 13/2008. Ente committente: Regione Campania - Assessorato al Governo del Territorio.
2006-2007
Consulenza specialistica per l’analisi delle risorse agroforestali, dei paesaggi rurali e della rete ecologica provinciale, per la redazione del Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Foggia Ente committente: Provincia di Foggia – Servizio Pianificazione.
2006
Elaborazione della Carta dell’uso agricolo dei suoli del comune di Acerra (NA) per la elaborazione del Piano urbanistico comunale. Ente committente: Comune di Acerra - NA.
2006
Elaborazione di cartografie tematiche e fornitura di servizi di consulenza specialistica per la predisposizione della Carta dei paesaggi della Regione Campania e delle “Linee guida per la individuazione, tutela e valorizzazione dei paesaggi della Campania”, nell’ambito della elaborazione del Piano Territoriale Regionale Ente committente: Regione Campania - Assessorato al Governo del Territorio.
2005
Analisi delle risorse agroforestali e dei paesaggi dei comuni di Piombino, Campiglia Marittima e Suvereto (Livorno), per la formazione del Piano strutturale. Ente committente: Circondario della Val di Cornia.
2005
Realizzazione di cartografie dei sistemi di terre e della capacità auto depurativa delle terre in scala 1:50.000 relative alle pianure del medio corso del F. Volturno ricadenti nella Provincia di Caserta. Ente committente: Dipartimento dI Ingegneria Idraulica, Geotecnica e Ambientale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
2005
Implementazione di modelli di simulazione in ambiente GIS degli effetti determinati da cambiamenti d’uso del suolo e da specifici interventi di recupero e mitigazione dei processi di desertificazione, in un’area compresa tra le Regioni Puglia e Basilicata nell’ambito del progetto DESERTWATCH. Ente committente: ENEA.
2005
Attività di progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di ingegneria naturalistica relativa alla progettazione di interventi di risanamento ambientale, igienico sanitario ed idrogeologico del Vallone S. Rocco. (Ente committente: Sindaco di Napoli Commissario Delegato - O.M.I. n. 2509/97 e s.m.i.).
2004
Realizzazione di cartografie tematiche in ambiente GIS per la redazione del Piano Stralcio di Tutela Ambientale del territorio dell’Autorità di Bacino Nazionale dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno. Ente committente: Autorità di Bacino Nazionale dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno.
2004
Analisi cartografica delle dinamiche di uso delle terre nel periodo 1956-2000 in un’area compresa tra le regioni Puglia e Basilicata avente estensione di 15.000 kmq circa e degli impatti dei cambiamenti d’uso sui fenomeni di desertificazione”, nell’ambito dei progetti RIADE. Ente committente: ENEA.
2004
Progettazione definitiva degli interventi di recupero vegetazionale e paesaggistico della discarica in località Pisani (Pianura, Napoli), mediante utilizzo di inerti provenienti dalla bonifica dell’area ex-ILVA di Bagnoli. Ente committente: Bagnolifutura Società per Azioni di Trasformazione Urbana.
2004
Analisi delle risorse agroforestali e dei paesaggi dei comuni di S. Piero a Sieve e Scarperia (FI) per la formazione del piano strutturale, con produzione di cartografie tematiche e definizione delle linee guida di gestione sostenibile e valorizzazione. (Ente committente: Comuni di S. Piero a Sieve e Scarperia.)
2004-2002
Indagini per la formazione del Piano Stralcio di Tutela della Risorsa idrica dell’Autorità di bacino Nord-Occidentale della Campania, con elaborazione di cartografie tematiche e della capacità auto-depurativa delle terre, e definizione delle linee delle linee di gestione sostenibile degli ecosistemi agroforestali a fini di protezione quali-quantitativa delle risorse idriche. Ente committente: Autorità di bacino Nord-Occidentale della Campania.
2003
Analisi delle risorse agro-ambientali e paesaggistiche del Comune di Lastra a Signa (FI) per la redazione del Regolamento urbanistico. (Ente committente: Comune di Lastra a Signa.)
2003
Attività di “Individuazione e caratterizzazione delle aree di pregio ambientale dei bacini dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno per l’elaborazione del Piano stralcio Tutela Ambientale, al fine di definire strumenti e normative di orientamento dell’uso delle risorse agro-forestali”. (Risorsa srl per Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno).
2002
Analisi del sistema agroforestale e dei paesaggi della provincia di Foggia, con definizione degli obiettivi di tutela e valorizzazione e delle politiche provinciali in materia, nell’ambito della formazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale. Ente committente: Amministrazione provinciale di Foggia.
2002
Analisi delle risorse del territorio rurale e dei paesaggi del territorio di Calenzano (FI), nell’ambito della formazione del piano strutturale, con produzione di cartografie tematiche e definizione delle linee guida di gestione sostenibile e valorizzazione. (Risorsa srl per Comune di Calenzano).
2002
Analisi delle risorse agro-ambientali e paesaggistiche per la formazione del Piano regolatore generale e del regolamento urbanistico del Comune di Pontassieve (FI), con definizione delle linee delle linee guida di gestione sostenibile e valorizzazione. (Risorsa srl per Arch. Vezio De Lucia).
2001-2000
Analisi delle risorse agroforestali e dei paesaggi del Parco di Veio per la redazione del Piano e del Regolamento del Parco con rilevamento ed elaborazione di cartografie tematiche e definizione delle linee guida di tutela e gestione sostenibile. (Ge.pro.ter per Parco Regionale di Veio).
2001
Attività di analisi e progettazione per l’inserimento ambientale della variante stradale “Via Sartania” in Comune di Napoli, con la redazione dei progetti preliminare, definitivo ed esecutivo degli interventi di restauro morfologico e rinaturalizzazione delle aree di pertinenza stradale. Ente committente: Consorzio Copin.
2001
Rilevamento, analisi GIS e cartografia delle risorse agro-forestali e paesaggistiche dei bacini dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno (16.400 kmq circa) con definizione delle linee guida di gestione sostenibile, per l’elaborazione del Piano Stralcio di Tutela Ambientale. Ente committente: Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno.
2001
Analisi del territorio rurale del comune di Pomigliano d’Arco (NA) nell’ambito dello studio di fattibilità “Il verde come strategia”, con rilevamento ed elaborazione di cartografie tematiche e definizione degli indirizzi di valorizzazione e tutela dell’agricoltura urbana. (Risorsa srl per Ambiente Italia srl).
2000-2001
Attività di rilevamento pedologico in scala di dettaglio per la produzione di una carta dei suoli del bacino del Torrente Cetus (Cetara, SA). Ente committente: ANPA, Agenzia Nazionale di Protezione Ambientale, Roma.
2000
Incarico per la caratterizzazione eco-pedologica dei sistemi ambientali del Parco del Cilento, con produzione di una Carta dei sistemi pedologici in scala 1:100.000. Ente committente: Consorzio Inter-universitario per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi - C.U.G.RI.
2000
Analisi delle risorse agro-ambientali e paesaggistiche per la formazione del Piano regolatore generale del Comune di Lastra a Signa (FI), con rilevamento ed elaborazione di cartografie tematiche e definizione delle linee guida di gestione sostenibile e valorizzazione. (Risorsa srl per Comune di Lastra a Signa.).
2000
Consulenza per la definizione delle linee guida di gestione sostenibile e pianificazione delle risorse agro-forestali e paesaggistiche per la redazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale della provincia di Napoli. (Ente committente: Amministrazione Provinciale di Napoli.).